lunedì 6 settembre 2010

Cartabomba è un gioco di strategia. Ogni giocatore possiede un mazzo di carte e per vincere deve far scartare tutto il mazzo all'avversario. Vince il giocatore che rimane con almeno una carta in mano, in caso di pareggio vince il giocatore con più carte in gioco.
Ogni giocatore ha a disposizione diversi tipi i carte con le quali costruire il proprio mazzo. In ogni mazzo ci devono essere al massimo 23 carte e ogni singola carta può essere inserita solo in tre copie. Il mazzo va tenuto tutto davanti a sé (usando un supporto) e sistemandolo in modo che nessun altro giocatore possa vedere le proprie carte.
Tipi di carte:
Cartabomba. La cartabomba sono carte dallo sfondo giallo. Bruciando la carta bomba dal tavolo (mettendola nella pila delle carte bruciate) si fa scartare carte all'avversario o si previene uno scarto di un giocatore  in base alla forza della carta stessa. Bruciando una cartabomba si può bruciare una carta sul tavolo se il suo valore è uguale o minore.
Soldati. i soldati sono carte verdi. I soldati si comportano esattamente come le cartebomba tranne per il fatto che non hanno l'abilità di bruciare le carte in gioco..
Manufatti. I manufatti sono carte viola. Ogni manufatto ha scritto nel riquadro in basso la propria abilità (può anche non averne).

Svolgimento:
Ogni giocatore crea il proprio mazzo scegliendo tra le carte disponibili, il gioco si svolge a turni alternati (turno giocatore A - turno giocatore B ecc ecc). durante il proprio turno il giocatore che deve agire può giocare solo 3 carte. Per decidere chi sarà il primo a giocare si decide a sorte

Tutte le carte hanno costo e un valore.
Il costo è quanto dobbiamo pagare per poter giocare la carta, il valore è quanto "vale" la carte se la sacrifichiamo per giocarne un'altra. Se per esempio una carta ha costo 3 e valore 5, possiamo sacrificarla dal campo per giocarne un'altra con costo 5. Si possono accumulare i valori di più carte per giocare una sola carta con un costo più alto. Per poter giocare carte sempre più forti è necessario cominciare con carte più "piccole". Le carte senza costo possono essere giocate senza sacrificare niente.
Sia le cartebomba che i soldati possono essere usate per fare scartare solo durante il proprio turno mentre prevenire lo scarto o usare le abilità si può fare anche nel turno avversario.
Una carta, di qualsiasi tipo sia, deve essere sempre sul campo per poter essere usata, di conseguenza bisogna sempre pagare il costo prima di usarla.



I pallini bianchi indicano il valore della carta, i pallini neri indicano il suo costo, il numero in basso a destra è la forza. Nel riquadro in basso ci sono scritte le abilità (se presenti). Il colore di ogni carta ne indica il tipo: giallo-cartabomba, verde-soldato, viola-manufatto.



Per adesso è solo una bozza. Per dare un idea di come potrebbero essere le carte e di come si potrebbe svolgere il gioco, le mie perplessità più grandi, oltre alla giocabilità ovviamente, sono quelle riguardanti il supporto da usare per vedere tutte le carte, non ho mai sentito di giochi che fanno tenere in mano 23 carte e questo potrebbe essere un problema soprattutto all'inizio (penso che ci si debba abituare non poco a questa novità). L'altra faccenda riguarda il collezionabile o meno, la mia idea è quella di fare un gioco dove non bisogna spendere patrimoni in carte, tipo magic e similari, però questo si concilia poco con il tipo di gioco che vorrei creare: poker, briscola ecc sono giochi con carte "fisse", se si vuole fare qualcosa di diverso è necessario allargare il cerchio e questo rende in automatico il gioco collezionabile.


Piano piano il tutto prenderà forma, spero, e continuerò ad aggiornare questo post come se fosse una pagina di internet.
Ho aperto un topic su IDG, littlee.

Nessun commento:

Posta un commento