mercoledì 29 settembre 2010

Regolamento provvisorio cartabomba


Cartabomba è un gioco di carte e di strategia. Due giocatori si sfidano con un unico mazzo di  40 carte, vince il giocatore che per primo fa scartare all'avversario tutte le carte in suo possesso, nel caso nessun giocatore arrivi a far scartare tutte le carte all'avversario (la partita è in stallo) vince il giocatore che ha più carte sul tavolo di gioco.

CARTE
Ogni carta è composta da un riquadro con un immagine (ininfluente sul gioco), da una colonna di pallini neri e bianchi, rispettivamente costo e valore; da un riquadro in basso dove sono scritte le abilità se presenti e un numero nel caso si tratti di zeloti o cartebomba (il numero rappresenta la forza, la capacità di far scartare o di parare da uno scarto)
Cartabomba- carta a sfondo giallo. Tutte le cartebomba hanno un'abilità intrinseca e non scritta nel riquadro, il testo dell'abilità dice: rimuovi dal tavolo la cartabomba, simultaneamente rimuovi dal tavolo un'altra carta con un costo uguale o inferiore al valore di questa carta.
Zelota- carta sfondo verde. Gli zeloti come le cartebomba hanno un numero nel riquadro in basso che ne indica la forza. Non hanno nessuna abilità intrinseca. Si può giocare solo uno zelota per turno.
Manufatto- carta a sfondo blu. I manufatti sono carte che non hanno nessuna forza e non si possono usare per nessuno scarto, in compenso i manufatti hanno generalmente delle abilità molto utili durante lo svolgimento del gioco. Si può giocare solo un manufatto per turno.






COSTRUZIONE MAZZO-INIZIO GIOCO
Si pone il mazzo in mezzo al tavolo a faccia in giù. Si scoprono le prime quattro carte del mazzo mantenendo l'ordine (casuale) del mazzo, un giocatore sceglie se prendere per sé la prima e la seconda, lasciando la terza e la quarta all'avversario, o viceversa.
A turno, ogni giocatore ripete questo processo fino ad esaurimento delle 40 carte; il risultato finale saranno 2 mazzi da 20 carte appartenenti a due giocatori diversi.
Per giocare si dispongono le carte a bordo tavolo, affiancate tra loro e visibili a tutti i giocatori (faccia in su). Si possono giocare solo 3 carte per turno e ogni carta deve essere sempre prima messa sul tavolo (pagandone il relativo costo di lancio) per poter essere usata.
La partita si svolge a turni (turno giocatore A, turno giocatore B), concluso il proprio turno il giocatore attivo , quello a cui tocca giocare, passa la mano all'avversario.

Priorità e struttura del turno
I turni di gioco si svolgono in alternanza (giocatore A, giocatore B e poi di nuovo A..e così via). Durante il turno dell'avversario si possono solo parare gli scarti, non si possono giocare carte o usare abilità.
Quando il giocatore attivo non ha più intenzione di compiere azioni passa il turno all'avversario che diventa automaticamente il giocatore attivo.

Azioni
Durante la partita non esiste un limite al numero di azioni che un giocatore può compiere, sebbene l'azione "giocare una carta" può essere ripetuta solo tre volte da un giocatore nel corso dello stesso turno.
- Giocare una carta: quest'azione si può compiere soltanto durante il proprio turno e per solo tre volte. Per giocare una carta la si mette in mezzo al tavolo, si paga il suo costo (se non è presente sulla carta il suo costo è zero); per pagare il costo di una carta si guarda il doppio valore sulla carta: i pallini (neri) a destra indicano il costo, quelli (bianchi) a sinistra il suo valore, per giocare una carta con costo uno o superiore bisogna rimuovere dal tavolo una o più carte che hanno complessivamente un valore uguale o maggiore della carta che si intende mettere sul tavolo. Si possono giocare anche due o più carte rimuovendone una con un valore abbastanza elevato da coprire tutti i costi (anche se si giocano 3 carte simultaneamente il limite di carte giocabili rimane comunque 3).
- Scarto: quest'azione appartiene solo alle cartebomba e agli zeloti, una volta usata una carta per lo scarto la si rimuove dal gioco e questa non può più essere utilizzata. Per usare lo scarto si dichiara la carta che si intende utilizzare, il numero scritto in basso nel riquadro indica la forza della carta e quante carte fa scartare all'avversario se usata per questa azione. Quest'operazione si può fare solo nel proprio turno; l'avversario però può usare cartebomba e zeloti per pararsi, allo stesso modo dichiara con che carte si vuole parare (e le rimuove dal gioco), quindi sottrae dalla carta attaccante la propria forza, il risultato è il numero di carte che bisogna scartare. N.B. il giocatore attivo può usare una sola carta per volta per compiere un'azione di scarto, l'avversario può invece parare con tutte le carte che vuole.
- Abilità: tutte le carte possono avere delle abilità (se presente è scritta nel riquadro in basso). Il simbolo  ✬  all'inizio del testo dell'abilità indica che per poter usare l'abilità la carta va rimossa dal tavolo. Se questo simbolo non è presente l'abilità è sempre attiva dal momento in cui la carta è sul tavolo  Es: scudo di legno-quando l'avversario usa lo scarto su di te, scarta una carta in meno.


  
36



41


34


26


33


11
12






Nessun commento:

Posta un commento